055 571430 - 339 3425995 sportsnutrition@libero.it

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO
Gli integratori sono valutati da una commissione del Ministero della Salute, che proibisce l’uso di sostanze non idonee e autorizza alla produzione e alla vendita solo quei principi nutritivi che, dopo innumerevoli studi scientifici e sperimentazioni sono risultati utili per la salute e assolutamente privi di tossicità. Adesso le sostanze più genuine, sono proprio gli integratori alimentari perché sottoposti a rigidi controlli. Gli integratori non sono farmaci.

COSA SONO
Sono dei principi nutritivi estratti da fonti naturali e trasformati in polveri, capsule o compresse. Gli integratori possono contenere estratti vegetali, oppure aminoacidi (che sono gli elementi che compongono le proteine). Se si vuole incrementare la propria quota proteica si può decidere se mangiare 1 kg di carne al giorno (con grande sforzo metabolico, colesterolo, grassi saturi, purine e acidi urici) oppure mangiare normalmente e aggiungere un frullato fatto con semplici e naturali proteine in polvere provenienti dal latte, dalla soia o dall’albume d’uovo.

A COSA SERVONO
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli integratori naturali, supportati da una corretta alimentazione ed attività fisica,  possono comportare benefici sia per la salute in termini preventivi che per incrementare la performance sportiva.

PERCHE’ ASSUMERLI
Gli integratori alimentari sono alimenti particolari di origine naturale ottenuti da sostanze organiche e minerali mediante complessi procedimenti di estrazione. Gli integratori NON SONO DOPING in quanto i loro principi nutritivi sono contenuti in molti alimenti comuni.
Lo scopo degli integratori é quello di sopperire alle carenze alimentari dovute a malnutrizione, aumentato fabbisogno di nutrienti dovuti a situazioni particolari, diete ipocaloriche ed intensa attività sportiva.

SICUREZZA
La sicurezza é garantita dai severi e continui controlli che le autorità sanitarie e il Ministero della Salute fanno costantemente a questi prodotti e ai laboratori che li producono.
Come per qualsiasi alimento, anche per gli integratori, l’uso in dosi eccessive può avere delle controindicazioni.
Le dosi di assunzione sono stabilite dallo stesso Ministero e sono riportate sull’etichetta.
Esistono situazioni in cui il fabbisogno può aumentare, come nel caso di chi pratica un’intensa attività sportiva; le quantità da assumere saranno maggiori perché maggiori saranno le richieste dell’organismo. In questi casi, é sempre consigliabile il parere di un esperto consulente nutrizionale o di un medico sportivo.

LA MUSCOLATURA E’ COMPOSTA ANCHE DA PROTEINE
Il vocabolo “proteine” deriva da una parola greca il cui significato corrisponde a “primario, di primaria importanza”. Vi sono altri elementi nutritivi naturali necessari all’organismo, quali le vitamine, i minerali, i carboidrati, etc., ma tuttavia le proteine costituiscono l’elemento singolo più importante nell’alimentazione di ogni persona e soprattutto dello sportivo in generale, per le molteplici funzioni che svolgono (oltre alla ricostruzione dei tessuti muscolari).
Il lavoro fisico logora e consuma i muscoli che hanno bisogno di proteine per rigenerarsi ad un livello di efficienza e potenza superiore.
Secondo i nuovi ricercatori, le persone che svolgono attività fisiche intense hanno un fabbisogno proteico maggiore.
Ingerire un eccesso di proteine con l’alimentazione é controproducente perché si sottopone l’apparato digestivo ad un impegno metabolico maggiore. Inoltre, insieme alle proteine, verrebbero introdotti altri elementi indesiderati come grassi, acidi urici, purine, colesterolo, zuccheri e calorie non desiderate.
La soluzione più pratica ed intelligente consiste nell’aggiungere alla propria alimentazione un buon integratore di proteine.

 

Con un’alimentazione corretta, un allenamento personalizzato, degli integratori naturali si raggiungono gli obiettivi desiderati!

Sportivamente,
Fabrizio Paoletti